Chi Siamo

La Società Storica Chivassese è un’associazione senza scopo di lucro (ONLUS) fondata per volontà del Comune di Chivasso e di un gruppo di studiosi e appassionati di storia locale nel dicembre del 2005, perfezionata poi con statuto nel Marzo del 2008.

Gli scopi della Società sono, principalmente, divulgare e diffondere, attraverso pubblicazioni, mostre e attività varie, la storia, la cultura e le tradizioni di Chivasso e del chivassese, interagendo anche con le altre società storiche già presenti sul territorio piemontese. Tra i propositi primari dei soci ci sarà quello di porre un’attenzione particolare, nel corso dei prossimi anni di attività, allo studio del vasto patrimonio documentale conservato nell’archivio storico comunale chivassese, miniera in gran parte inesplorata di notizie sulla nostra città e sulle sue istituzioni a partire dal XII secolo.

Dal 2013 al 2021 la Società ha avuto la Biblioteca MoviMente di Chivasso come principale sede. Dal 1 aprile 2021 ci siamo stabiliti, con delibera della Giunta comunale di Chivasso n°42 del 18/03/2021, presso il palazzo Einaudi di Chivasso.


Consiglio Direttivo 2019-2022

Presidente
Vicepresidente
Segretario
Tesoriera

Fabrizio Spegis
Davide Bosso
Claudio Anselmo
Donatella Zanatto

Consiglieri

Giuseppe Banfo
Silvio Bertotto
Armando Bua
Gabriele Franchino
Francesca Marino
Adriano Pasteris
Antonio Viola