SOCIETA' STORICA CHIVASSESE

CHI SIAMO

La Società Storica Chivassese è un’associazione senza scopo di lucro (onlus) fondata per volontà del comune di Chivasso e di un gruppo di studiosi e appassionati di storia locale nel dicembre del 2005, perfezionata poi con statuto nel marzo del 2008.

La società è costituita da un Consiglio Direttivo formato dagli otto soci fondatori (Bertolino Gianni, Bosso Davide, Germani Alessandro, Isella Pier Giorgio, Pasteris Bruno, Spegis Fabrizio, Torchio Stefania, Vaj Camillo), all’interno del quale sono stati eletti nella funzione di presidente, vice-presidente, segretario e tesoriere i signori:

Gli scopi della Società sono, principalmente, divulgare e diffondere, attraverso pubblicazioni, mostre e attività varie, la storia, la cultura e le tradizioni di Chivasso e del chivassese, interagendo anche con le altre società storiche già presenti sul territorio piemontese.

Tra i propositi primari dei soci ci sarà quello di porre un’attenzione particolare, nel corso dei prossimi anni di attività, allo studio del vasto patrimonio documentale conservato nell’archivio storico comunale chivassese, miniera in gran parte inesplorata di notizie sulla nostra città e sulle sue istituzioni a partire dal XII secolo. L’idea è di dare un’ampio respiro "didattico" alla ricerca in archivio, favorendo l’accesso, la trascrizione e la catalogazione delle carte agli studenti, chivassesi e non, che intendano non solo arricchire il loro bagaglio culturale ma, soprattutto, svolgere tesi di laurea, scrivere monografie e saggi o creare archivi digitali per future immissioni in rete dei documenti.

La creazione del nostro sito internet è il primo passo in questa direzione. Questo strumento che, nel pensiero dei soci, dovrà essere uno spazio in continua evoluzione, sarà il punto di riferimento principale per chiunque vorrà accostarsi alla nostra società, conoscere le nostre attività e condividere i nostri obbiettivi.

Per quanto riguarda, invece, il lavoro di ricerca svolto in questi ultimi anni da alcuni soci, è uscito dal mese di aprile 2010 il quaderno di studi storici, intitolato "STUDI CHIVASSESI", organo ufficiale della società e testimone cartaceo della nostra attività. Il volume, prima vera "vetrina" della nostra associazione, sarà stampato con cadenza annuale e raccoglierà, di volta in volta, saggi storici inediti; avrà un percorso parallelo ed interattivo con il nostro sito internet per una migliore diffusione, non solo sul chivassese, delle nostre attività e della nostra idea di cultura. Alla portata di tutti.

L'indirizzo della società è: SOCIETA’ STORICA CHIVASSESE - Piazza C. A. Dalla Chiesa 9 - 10034 Chivasso (Torino)

Per informazioni: info@chivassostoria.it - Visite: 5558